“Come il jazz può cambiarti la vita” è un vero e proprio manifesto artistico scritto da Wynton Marsalis, uno dei più importanti trombettisti jazz contemporanei e direttore del prestigioso Jazz at Lincoln Center di New York.
Nel suo breve libro, il musicista fa divulgazione su uno dei generi musicali più raffinati che, in un Paese segnato da un profondo razzismo, l’unione di molteplici culture, tra cui in primis quella afroamericana, ha potuto donare al mondo intero.
Marsalis racconta l’origine del jazz, la sua evoluzione, intrecciando il racconto anche con il proprio vissuto di musicista.
L’autore fornisce, poi, alcune spiegazioni utili a capire il fascino che quel tappeto apparentemente disordinato di note produce in chi lo ascolta con orecchio attento.
Bellissime sono le pagine in cui ritrae i giganti del jazz e ne racconta l’arte con dovizia e spirito critico: da John Coltrane a Miles Davis, da Thelonius Monk a Charlie Parker, fino ai nomi meno conosciuti a cui tributa il giusto onore.
Nella visione di Marsalis il jazz può cambiare la vita e probabilmente ha ragione, perché non solo il jazz ma proprio tutte le espressioni artistiche hanno la grande facoltà di impreziosire la vita di ognuno di noi arricchendola di significato.
E a voi piace la musica jazz 🎺 🎷? Se no, quali altri generi ascoltate? Sono curioso di leggere i vostri commenti! 🙂
PS Qualche giorno fa questa pagina ha compiuto ben tre anni da quando l’ho aperta in piena pandemia. Non credevo sarebbe passato tanto tempo così in fretta, ma se questo è avvenuto è anche grazie a voi! 😉